F.A.Q. sulla demolizione

Quali documenti sono necessari per demolire un autoveicolo?

Per consegnare un autoveicolo per la demolizione è necessario avere i documenti del veicolo che sono due la carta di circolazione e il certificato di proprietà oltre alle targhe.

Se uno dei due documenti o una targa non sono reperibili?

Qualora la carta di circolazione o il certificato di proprietà, o una targa non siano disponibili o risultino illeggibili è necessario denunciarne all’autorità di PS o ai Carabinieri lo smarrimento o il deterioramento.

Per consegnare il veicolo alla demolizione è necessaria la presenza dell’intestatario?

No, il veicolo può essere consegnato anche dal detentore cioè una persona diversa dal l’intestatario, chi consegna il veicolo dovrà fornire la fotocopia di un proprio documento di identità oltre al documento d’identità delll’intestatario del veicolo.

Se l’intestatario del veicolo è deceduto ?

Il veicolo può essere consegnato da un erede, o da un suo incaricato purchè l’erede sottoscriva una dichiarazione che è scaricabile dal sito “Dichiarazione Erede (clicca qui per scaricare)” e alleghi un suo documento d’identità.

Se l’intestatario al Pubblico Registro Automobilistico del veicolo è irreperibile?

Se colui che consegna il veicolo, non è l’intestatario, e questi non è reperibile, o se il veicolo era di una persona deceduta senza eredi, o gli eredi sono irreperibili, è possibile consegnare il veicolo purchè il detentore se ne dichiari proprietario senza titolo e sottoscriva la relativa dichiarazione scaricabile dal sito “Dichiarazione proprietario non intestatario” (clicca qui per scaricare).

Se un veicolo è soggetto ad un fermo amministrativo è possibile demolirlo ?

No, infatti bisogna sempre provare che il veicolo non sia gravato dal fermo amministrativo fornendo una visura al PRA effettuata lo stesso giorno della consegna del veicolo da cui risulti che il veicolo non è gravato di iscrizioni che non ne consentono la demolizione.

Per effettuare la visura è necessario recarsi al PRA?

No, e’ possibile effettuare la visura on-line ci sono vari siti compreso quello dell’ACI che lo consentono . In ogni caso la visura può essere effettuata al momento della consegna dell’autoveicolo tramite il nostro operatore che ritira il veicolo o direttamente presso il nostro centro di raccolta al momento della consegna del veicolo.

Quando si consegna un veicolo viene rilasciata una documentazione?

Il Decreto 209 del 2005 prevede che venga rilasciato per ogni veicolo consegnato alla demolizione un documento denominato Certificato di Rottamazione uguale al format della prenotazione scaricabile dal sito “Prenotazione ritiro”.
Il detentore deve controfirmare il Certificato di Rottamazione su cui deve essere apposta la data e l’ora del ritiro.
Dopo il ritiro del veicolo, il gestore del centro di raccolta provvede alla radiazione dal PRA dello stesso. Il PRA rilascia un Certificato di Radiazione che il centro provvede ad inviare al domicilio dell’intestatario od altro indirizzo richiesto al momento della consegna del veicolo, per posta.

Per consegnare la documentazione e ritirare il Certificato di Rottamazione è necessario venire nella sede del centro di raccolta?

No, la consegna della documentazione e il rilascio del Certificato di Rottamazione può essere fatta al momento del ritiro a domicilio.

Quanto costa demolire un autovettura?

Se il veicolo viene consegnato direttamente al centro di raccolta, il costo della radiazione dal PRA comprensivo della visura on-line e della restituzione per posta del certificato di radiazione è di 46,69 euro.
In caso di ritiro a domicilio nel territorio del Comune di Roma e dei Comuni di Ciampino e Fiumicino il prezzo comprensivo anche del trasporto è di 98 euro

In quali ore e giorni si effettua il ritiro a domicilio o la consegna al centro di raccolta?

La consegna presso il nostro impianto di via Pio Spezi (complanare della V. Aurelia direzione Roma al km 12) è possibile effettuarla dal lunedì al venerdi dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17 senza prenotazione. Il ritiro a domicilio si effettua negli stessi giorni con orario continuato dalle 7 alle 16,30 previa prenotazione.

Per ogni altra informazione è possibile contattarci allo 06.661.80.045/423 ed effettuare la prenotazione telefonica per il ritiro a domicilio.

REALIZZATO DA